Dati i tempi, è un tema molto attuale, direi che lo stato nutrizionale può condizionare, in positivo o negativo, la risposta dell’organismo a un’infezione. In generale, l’obesità si associa in maniera “indiretta” con lo sviluppo di tutta una serie di fattori (ipertensione, diabete, patologie renali e epatiche di tipo cronico) che si legano, in maniera sfavorevole, al COVID-19. Inoltre, le modificazioni metaboliche “dirette” causate dall’obesità, in particolare insulino-resistenza e stato infiammatorio, possono rendere più difficile l’azione delle difese immunitarie degli individui obesi, in maniera simile a ciò che succede in altre patologie di tipo infettivo (influenza, epatiti, ecc.). Sempre durante l’infezione, dei livelli di glucosio non stabili, tipici nei soggetti con iperglicemia, possono ridurre la risposta delle cellule immunitarie. Per questo, i ricercatori hanno esaminato, mediante una review sistematica, la letteratura disponibile che avesse preso in considerazione individui infettati dal virus. Risultati. Le persone obese (BMI, kg/m2 > 30) hanno un rischio maggiore di ospedalizzazione (+113%), più probabilmente sono indirizzate in terapia intensiva (+74%) nel caso sviluppino sintomi e hanno un rischio maggiore di morte (+48%).
Conclusioni:Individui obesi hanno un rischio maggiore, in caso di infezione da coronavirus, di dover essere ospedalizzati, di dover essere trattati in terapia intensiva e anche di morte.
Alcuni studi passati, poi, hanno messo in evidenza come il vaccino della comune influenza sia meno efficace negli obesi: la stessa cosa potrebbe verificarsi per un futuro vaccino per il COVID-19. Questo fatto, secondo gli autori, non vuol dire che il vaccino non sarà efficace negli obesi, ma che il fattore obesità dovrà essere tenuto in considerazione nei test di valutazione della sua efficacia.
Fonte: Barry M. Popkin, et al. Individuals with obesity and COVID-19: A global perspective on the epidemiology and biological relationships. Obesity Reviews, Aug. 26, 2020; DOI: 10.1111/obr.13128
Lascia un commento