L’acqua di cocco è il liquido trasparente che si trova all’interno di una noce di cocco (il frutto della palma di cocco) verde giovane. Non è da confondere con il liquido che si trova all’interno di una noce di cocco dalla scorza di color marrone, che in realtà è il latte di cocco ed è ricco di grassi. Una noce di cocco acerba fornisce benefici per la salute, ma una volta che è giunta a maturazione l’acqua assorbe la carne della noce di cocco e diventa latte. La noce di cocco fresca contiene fino a mezzo litro di un liquido trasparente piuttosto dolce – appunto l’acqua di cocco – e una tenera polpa bianca di sapore aromatico.
Cosa contiene e perche berla:
Molti sali minerali e vitamine, per questi motivi è molto adatta a chi pratica sport. Una tazza di questa bevanda ha un quantità di minerali superiore alla maggior parte delle bibite sportive e contiene più potassio di una banana. Sembrerebbe che un bicchiere al giorno di acqua di cocco stimoli la diuresi, riduca la cellulite e aiuti a bruciare i grassiaccumulati su fianchi, cosce e girovita. Inoltre contiene il magnesio, che è un noto anti-fame nervosa, il potassio contro la cellulite e l’acido laurico che stimola il metabolismo e la disintossicazione.
Quando berla:
Consiglio un bicchiere al giorno la mattina a digiuno, contrariamente a quanto si pensa ha pochi grassi e poche calorie. Il latte di cocco invece no, tutto il contrario, è grassissimo e ipercalorico, e si ottiene spremendo la polpa.
Quante calorie apporta?:
Le informazioni nutrizionali variano tra le marche, ma in generale, in media una confezione da 330 ml fornisce tra 50-80 calorie.
Dove acquistarla:
Dal sito www.ococo.eu e’ possibile acquistarla online oppure in alcuni supermercati o nelle erboristerie più fornite.
Lascia un commento