Bere più acqua è il principale step per mettersi in forma al 100%. Tutti i nutrizionisti concordano sul fatto che bere almeno un litro di acqua al giorno è fondamentale per purificare l’organismo da scorie, stimolare l’intestino e per liberarsi dalla ritenzione idrica. I buoni propositi ci sono tutti ma la bottiglia d’acqua da un litro che teniamo sulla scrivania resta più piena che vuota! Esistono però dei piccoli trucchi che ci aiutano ad assumere la giusta quantità d’acqua giornaliera.

  • METTETE DELLE SVEGLIE PER RICORDARVI DI BERE Impostare degli orari ogni tot ore può essere molto utile per iniziare un percorso detox. Vi aiuteranno ad abituare la mente sull’importanza di idratare l’organismo.
  • UTILIZZATE LA BOTTIGLIA CON LE TACCHE MOTIVAZIONALI Si tratta di una simpatica bottiglia da tre litri con delle tacche disegnate. Da una parte ci sono le fasce orarie, che indicano quando si dovrebbe bere, dall’altra invece ci sono delle frasi motivazionali, che ci incitano a continuare nella nostra missione per poi arrivare alla fine della giornata completamente idratate.
  • SCARICATE LE APP APPOSITE Applicazioni sanitarie gratuite che si prendono cura della vostra salute come Promemoria acqua, AquaClock, Aqualert e simili vi ricordano di bere acqua. Se siete troppo occupati per ricordare di dover bere abbastanza e regolarmente, no problem, queste app vi risolvono da questa dimenticanza.
  • IMMAGINATE DI SEGUIRE UN COLORE DI VOSTRO GRADIMENTO Cosa significa di preciso? Provate a scegliere un colore che mi piace, ad esempio il verde o il blu, e associatelo a una determinata azione, in questo caso il bere, e imponetevi di effettuarla ogni volta che lo vedete! Se vi pare una sciocchezza prima provate e poi mi dite 😊

Se proprio non ce la fate a bere in continuazione solo acqua, ci sono una serie di bevande che potete gustare, non caloriche (ovviamente se consumate senza lo zucchero):

  • Una di queste è il tè verde o quello nero con cannella e vaniglia (vedi ricetta in fondo).
  • In commercio ora ci sono anche dei tè specifici per le tisane fredde, sono delle classiche bustine aromatizzate ai frutti e non solo da lasciare in infusione in acqua per qualche minuto.
  • Non scordatevi poi delle spremute di agrumi (pompelmi, arance, limone, mandarini) e delle centrifughe di acqua e frutta/verdura, stra ricche di vitamine, minerali e antiossidanti. Unica regola: preparatele e consumatele al momento.

Ricetta tè nero con cannella e vaniglia: Fate bollire l’acqua e, quando bolle, spegnete il fuoco. Aggiungete la stecca di cannella e di vaniglia, successivamente il tè e lasciatelo in infusione per circa 4/5 minuti. Togliete il tè e lasciate raffreddare con le spezie. Quando sarà raffreddato, versate il liquido in una caraffa e riponete in frigo. Sorseggiatelo durante la giornata.

Dott.ssa Sara Cordara

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.