Sei magra, porti la taglia S ma in costume non sei per nulla in forma, perché???

Essere una falsa magra significa avere il peso corporeo in norma (normopeso) ma avere la percentuale di massa grassa più alta rispetto alla percentuale di massa muscolare. Nonostante non sei in sovrappeso e porti la taglia dei vestiti piccola, puoi avere il grasso sull’addome, la cellulite, le braccia e le cosce flaccidi.


Come mai? E quali sono le cause?


  1. Non ti alleni in maniera corretta e mirata.

Al momento o sei sedentario/a e non stai facendo alcuna attività fisica o stai facendo solo esercizio di tipo aerobico (corsa, bici, camminate, ecc).

Ora sarò dura, ma, essere magra e in forma anche in costume senza allenare i muscoli se lo può permettere una ragazza giovane a meno che tu non abbia avuto un’adolescenza da atleta agonista ereditando un buono sviluppo muscolare di cui puoi beneficiare in età adulta. Ma sei hai più di 30 anni non sarai mai tonica quando sei in costume e se non ti sbrighi a includere nella tua routine almeno 2-3 allenamenti a settimana per la forza e la crescita muscolare continuerai a essere magra ma molle. Ti servono più muscoli e devi cambiare la tua composizione corporea.

Ciò che rende un fisico magro più attraente è la massa muscolare. Sappiatelo!

Il muscolo fornisce le giuste curve, l’armoniosità e la tonicità. Senza una muscolatura adeguata, anche se non sei in sovrappeso sarai sempre una falsa magra. Per avere un fisico snello e definito bisogna necessariamente fare attività fisica di tipo MUSCOLARE e non quella aerobica che pratica la maggior parte delle donne. E’ la muscolatura che rende il fisico scolpito e che dona le curve femminili e un ridotto livello di adipe.


  1. Mancanza di proteine nella dieta.

Dalla quantità delle proteine nella dieta dipende come bene si conserva il muscolo e come ci si sente: se hai più energia o sei sempre stanca e dipende la salute del tuo corpo a 360 gradi (capelli, pelle, unghie, ossa, se le articolazioni sono rigide o flessibili e cosi via). La dieta di chi punta ad aumentare il volume dei muscoli non deve essere né troppo restrittiva né troppo abbondante. Gli eccessi, in ogni caso, sono sempre deleteri. Affidati a un bravo nutrizionista esperto in nutrizione sportiva e misura i progressi.

Dr.ssa Sara Cordara



Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.