Innazitutto, che cos’è la manna? La manna pura è una linfa zuccherina costituita principalmente da mannite o mannitolo (con azione lassativa), acidi organici (che contrastano l’acidità del sangue), acqua, glucosio (uno zucchero), oligoelementi (ad azione antiossidante), fruttosio (uno zucchero a basso indice glicemico), mucillagini (rigeneranti della flora intestinale), resine e composti azotati (utili per la pelle). La sua composizione è molto complessa e dipende da numerosi fattori (il suolo, l’età della pianta, la sua esposizione ecc.).

Questa linfa viene ricavata dalla corteccia di una pianta: il frassino ed è un prezioso rimedio naturale per rigenerare l’intestino e ridurre il sovrappeso. E’ anche adatta per i bambini. Utile per dimagrire, controllare i livelli di glicemia nel sangue e decongestionare il fegato.

  • Perché è efficace

In particolare, la sua efficacia nel contribuire alla riduzione del peso corporeo è dovuta a mucillagini, acidi organici e mannite, che agevolano l’eliminazione di scorie e quindi dell’adipe (anche se non in modo diretto, ma grazie alla loro azione riequilibratrice dell’intestino), ma anche a tutte le sostanze antiossidanti che rendono i depositi adiposi facilmente disponibili per essere “bruciati” dal lavoro muscolare. Ovviamente, è sottinteso che deve essere abbinata, anche una dieta equilibrata stilata da un nutrizionista professionista e dell’attività fisica costante.

  • Quando utilizzarla

Quando i chili da “smaltire” sono 4-5 e conseguono a un intestino un pò pigro, generando nell’organismo un carico di tossine tale da rendere difficile l’eliminazione del grasso in eccesso.

  • Come assumerla

Come aiuto per dimagrire, digestivo e regolatore intestinale consiglio di assumere 10-15grammi di manna pura al naturale dopo i pasti principali, con regolarità, per un mese consecutivo.

Nota: Per godere di queste proprietà devi assumere la manna pure in panetti (vedi immagine) o in cannoli e non il prodotto di sintesi ottenuto in laboratorio.

Nelle diete dimagranti puoi adoperarla al posto dello zucchero, anche nelle ricette per la preparazione dei dolci.

  •  Dove trovarla

Ad esempio in farmacia, ma rivolgetevi comunque al vostro nutrizionista, il quale vi fornirà tutte le informazioni e vi preparerà un protocollo di assunzione personalizzato.

Dottoressa Sara Cordara


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.