Questa semplice ricetta (adatta ai vegetariani e ai vegani) vi permetterà di preparare dei biscotti di quinoa, da gustare a merenda o a colazione. Ecco gli ingredienti per una quindicina di biscotti:
• 200 gr di farina integrale
• 100 gr di quinoa
• 100 ml di latte vegetale (es. di riso o di soia o di avena)
• 80 ml di olio di mais
• 50 gr di zucchero di canna
• 1 cucchiaino di cannella
PREPARAZIONE:
Lessate la quinoa in acqua non salata fino a quando non si sarà ben ammorbidita. Nel frattempo amalgamate la farina, lo zucchero e la cannella. Quindi scolate la quinoa e aggiungetela agli ingredienti secchi iniziando a lavorare l’impasto con le mani. Aggiungete via via olio e latte vegetale e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario, aggiungete dell’altro latte vegetale per ammorbidire l’impasto. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti ed in seguito stendete l’impasto con il matterello e ritagliate i biscotti con l’aiuto di formine o di un coltello. Cuocete in forno a 180 gradi per 10-15 minuti.
INFORMAZIONI SULLA QUINOA:
avena, dell’orzo, del frumento, del mais, del miglio, del riso ecc., NON è una graminacea; pertanto può essere considerata uno pseudo-cereale. La quinoa, pur avendo caratteristiche molto simili a quelle dell’
La quinoa è una pianta erbacea che produce tanti piccoli semi/frutti simili a quelli del miglio. Al loro interno ritroviamo alte concentrazioni di amido, una buona pozione di proteine (superiore a quella di molti cereali e tuberi), fibre, alcuni sali minerali e vitamine.
Lascia un commento