Un’altra veloce ricetta per chi pratica sport: una gustosa crema/vellutata di piselli, avocado e noci 😀 ora vi spiego il perchè di questa singolare combinazione:
L’avocado è sì un frutto ricco di grassi (quelli insaturi buoni però) e calorie, ma è amico della forma! Io lo consiglio agli sportivi, grazie all‘elevato contenuto di potassio. Un solo avocado copre circa il 50% del fabbisogno quotidiano di potassio, pari a 2000 mg. La carenza di questo sale minerale causa disturbi cardiaci come aritmia, patologie cardiovascolari e crampi muscolari. Un avocado fornisce un apporto calorico variabile tra 300 e 450 calorie (a seconda della qualità ; i valori si riferiscono a ca 200 g di prodotto).
Le noci sono ricche di grassi polinsaturi omega 3 e 6, con una spiccata azione antiossidante e protettiva nei confronti dei famigerati radicali liberi, prodotti in elevate quantità in chi pratica sport a livelli molto intensi.
I piselli sono legumi ricchi di proteine vegetali, sotto forma di vellutata risultano gradevoli e facilmente digeribili senza causare i fastidiosi gonfiori addominali.
Lascia un commento