Mangiare una mela o un centrifugato di mela non è la stessa cosa. Quando la mela, o qualsiasi tipo di frutta o verdura, è frullata i suoi principi attivi si diluiscono nel sangue in pochi minuti. Trasformandosi in un lampo in un booster di energia per l’organismo. Ecco, perché i centrifugati sono alimenti ideali per tutti gli sportivi e, in particolare, per i runner che hanno bisogno di fare il pieno di energia prima di una corsa o di una gara senza sentirsi appesantiti dal cibo (i cibi frullati, si sa, sono anche più digeribili, come le zuppe).
Insieme a Sara Cordara, nutrizionista specialista in Scienze dell’Alimentazione ed esperta di nutrizione e integrazione sportiva (nutrizionismi.it) abbiamo individuato cinque centrifugati per ogni esigenza del runner 🙂
1. Pre-corsa. Per fare il pieno di energia prima dello sforzo frullare due mele un cucchiaino di cannella.
2. Per potenziare il metabolismo. Insieme a tanto succo di limone si centrifugano due o tre foglie di spinaci, mezzo ananas e un pizzico di zenzero (meglio prendere la radice).
3. Esotico e immunizzante. Grazie a una mela, una fetta di papaya, quattro carote, latte fermentato a base di probiotici e un pezzo abbondante di mango.
4. Super energizzante. Questo succo è molto ricco e si ottiene con: una banana, sei noci, del latte di mandorla, una spolverata di cacao amaro, un pizzico di cannella o vaniglia. Si può aggiungere, per renderlo più dolce, un cucchiaino di sciroppo d’agave o d’acero.
5. Dopo-corsa. Ha proprietà rinfrescanti e dissetanti il succo che si ricava centrifugando acqua di cocco ghiacciata, papaya e lime.
Lascia un commento