Sono dell’idea che tutte le versioni “ light ” snaturino un dolce totalmente. Non è meglio controllarsi con le quantità ma godersi un’invitante fetta di torta al cioccolato? A mio parare sì ma per coloro che non sono della medesima opinione eccovi accontentati: le chiacchiere cotte rigorosamente al forno.
Non friggendole, eviti di fare il pieno di trigliceridi e di colesterolo !
Ingredienti per 4 persone:
– 250 g di farina bianca (anche integrale)
– 40 g di burro
– 30 g di zucchero
– 1 uovo
– 1 cucchiaio di rum o di marsala
– 1 limone
– 1 punta di lievito
– un po’ di latte
– un pizzico di sale
– zucchero a velo
Preparazione:
Versate la farina sulla spianatoia e ponete al centro sale, zucchero, scorza di limone e lievito. Unite le uova, il burro e infine il marsala o il rum.
Con una forchetta amalgamate il tutto e iniziate a impastare. Ottenuta una pasta omogenea formate una palla e lasciatela riposare coperta per circa 30 minuti.
Prendete la pasta e stendetela con il mattarello fino a creare una sfoglia sottile. Dividete ogni sfoglia in rettangoli di circa 10 cm di lunghezza e 5 di larghezza. Poi usando la rotella tagliapasta, effettuate due incisioni interne per la lunghezza.
Cuocete in forno (direttamente sulla placca) per 15 minuti a 180°-200°, lasciate intiepidire e cospargete con zucchero a velo.
Piccoli segreti:
La pasta cercate di tirarla molto sottile ottenendo uno spessore sottile e uniforme per facilitare una migliore cottura. Se spennellate la superficie con un velo di latte, le chiacchiere risulteranno più dorate e colorite. Aspettate che siano fredde prima di cospargerle con lo zucchero a velo di copertura per evitare che lo assorbano tutto.
Lascia un commento