Uova di quaglia: piccole ma non da sottovalutare

Tra le diverse specie di uova che troviamo in commercio, ci sono anche quelle di quaglia, caratteristiche per essere un po’ più piccole rispetto a quelle classiche di gallina, pesano intorno ai 10 – 12 g e hanno la particolarità di essere punteggiate. Considerate un alimento curativo e dietetico, sono ricche di oligoelementi e vitamine utili. In confronto all’uovo di gallina, l’uovo di quaglia contiene sei volte più di vitamina B1, quindici volte in più di vitamina B2, cinque volte più di fosforo, ferro, potassio. Contengono anche proteine, vitamine (A, B, E), calcio, zinco e zolfo.

 

Hanno più colesterolo dell’uovo di gallina?

A parità di quantità le uova di quaglia contengono decisamente meno colesterolo (inoltre quello buono HDL) della maggior parte delle uova di altri animali (vedi tabella sottostante).  

Tutti i valori si riferiscono a 100 grammi di alimento

Uovo di gallina

1085 mg

Uovo di tacchino

933 mg

Uova di anatra

884 mg

Uovo di oca

852 mg

Uova di quaglia

844 mg

Perché consumare le uova di quaglia

Un consumo costante della uova di quaglia (cinque alla settimana), può essere un ottimo rimedio contro alcune malattie, come ad esempio: i disturbi dell’apparato digerente, la gastrite, l’ulcera gastrica e duodenale; può contribuire a curare anemia, a inibire la crescita tumorale, a eliminare e rimuovere i calcoli dal fegato, reni e cistifellea. Infine, le uova di quaglia stimolano la potenza sessuale negli uomini, perché nutrono la ghiandola della prostrata, migliorano l’attività cerebrale, rafforzano il sistema immunitario, rafforzano il muscolo cardiaco (miocardio), rafforzano i capelli, rendendoli più lucidi e voluminosi.

Un alimento il cui consumo è in aumento

Persino i detenuti della casa di reclusione di Milano Opera presso La Fattoria di Al Cappone si dedicano ormai da alcuni anni all’allevamento di quaglie e alla vendita in alcuni supermercati delle uova (COOP Lombardia, Carrefour, Eataly).

IMG_0011         Uova di quaglia della Fattoria Al Cappone

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *