Lo sapete che esiste un gelato che oltre a essere buono è anche definito ‘ il gelato della salute e della longevità ‘?

Il segreto è nei suoi ingredienti: nocciole, cacao e tè verde matcha, un concentrato di polifenoli che alle basse temperature rimane intatto. Un gelato di questo tipo ha mostrato di contrastare i radicali liberi, i processi di invecchiamento cellulare, proteggere il sistema cardiovascolare e migliorare anche la performance sportiva, come emerge da uno studio di pochi anni fa pubblicato sulla rivista Nutrition da alcuni ricercatori dell’Università Tor Vergata Roma (Sanguigni et al, Nutrition, 2017).


INGREDIENTI:

150 g di nocciole

400 ml di latte di cocco o altro latte vegetale in base al gusto

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

1 cucchiaio di tè verde matcha

70 g di zucchero di canna


PROCEDIMENTO:

Frulla le nocciole fino a formare un composto cremoso. Ci vorranno 20/30 minuti. Interrompi spesso per staccare le nocciole dalle pareti e per far riposare il frullatore.

Aggiungi poi il tè verde, il cacao amaro e lo zucchero, frulla ancora per amalgamare. Incorpora il latte di cocco. Se hai la gelateria versa il composto nella gelatiera e aziona la macchina, altrimenti versa il composto in un contenitore e riponilo in freezer. Dopo 1 ora  riprendi il composto e giralo con un cucchiaio, riponi in freezer per un’altra ora poi rimescola di nuovo, ripeti la procedura un’altra volta.

Servite il gelato 🍨! e guarnitelo con i frutti rossi!

Dr.ssa Sara Cordara



Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.