Una ricetta saziante e snellente per sostituire un pasto

Home / Ricette Salutari / Una ricetta saziante e snellente per sostituire un pasto
Una ricetta saziante e snellente per sostituire un pasto

Lo yogurt è un alimento completo: contiene proteine, carboidrati e grassi in proporzione bilanciata. Ha un buon indice di sazietà, e le sue proteine sono già parzialmente predigerite, questo permette la liberazione degli aminoacidi essenziali, rendendoli così più assimilabili rispetto alle medesime proteine contenute nel latte. Lo yogurt va bene anche per chi è intollerante al lattosio (lo zucchero del latte), infatti nella preparazione dello yogurt, grazie alla fermentazione, il lattosio viene scisso in altri due zuccheri: il glucosio e il galattosio, che non provocano gli stessi spiacevoli effetti dello zucchero di partenza. 

 

Si digerisce facilmente

Lo yogurt viene digerito in circa un’ora, in confronto alle tre ore che richiede la digestione del latte, quindi non appesantisce l’intestino e non gonfia l’addome. Inoltre, contiene anche vitamine del complesso B, oltre all’acido pantotenico e alla vitamina PP, preziose per la tonicità e l’elasticità dei tessuti. Per la legge italiana la denominazione commerciale di “ yogurt” si attribuisce soltanto soltanto al latte di vacca fermentato con i due batteri Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus termophilus; microrganismi che naturalmente devono essere vivi e vitali fino al momento del consumo.

 

Yogurt e ravanelli per drenare, ecco la ricetta:

Lo yogurt naturale bianco è sicuramente un’ottima base per creare dei mini pasti ipocalorici, ideali per depurare l’organismo e ridurre l’introito calorico.Due o massimo tre volte alla settimana provate a sostituire il pasto di mezzogiorno mettendo in un bicchierone o in una tazza 2 vasetti di yogurt bianco da 125 ml. Aggiungete poi del prezzemolo tritato (antiossidante e ricco di vitamina C), un cucchiaino di semi di sesamo (anti stipsi) e 7-8 ravanelli freschi tagliati a fettine. Del ravanello ne avevo già parlato in un post precedente,ha proprietà diuretiche, stimola l’attività del fegato e migliora la digestione. Aggiungi anche una fetta di pane nero o integrale.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »