Come scegliere i biscotti per i propri figli

Non soffermatevi solo a guardare le calorie per i 100 grammi, ma guardate le calorie per biscotto o per porzione ove indicato.

Più è alto il contenuto delle fibre meglio è, perché hanno la caratteristica di indurre a un maggiore senso di sazietà e rallentano l’assimilazione degli zuccheri.

Per quanto riguarda i grassi o lipidi, il mio suggerimento è che è bene stare al di sotto dei 15 g per 100 g., per quanto riguarda i biscotti al cioccolato, con un più alto contenuto di grassi, è bene stare al di sotto dei 25 g.

Poi ci sono gli zuccheri, a questo proposito scegliete sempre i biscotti che hanno un ridotto contenuto di zucchero rispetto ai glucidi totali. Ecco un esempio: biscotti A: 94 grammi di glucidi o carboidrati e 31 grammi di zucchero, biscotti B: 64 g di carboidrati totali di cui 52 g di zuccheri. Preferibile scegliere i biscotti A rispetto ai biscotti B. Più è bassa la percentuale del valore degli zuccheri rispetto ai carboidrati totali meglio è.

Non acquistate i biscotti che contengono lo sciroppo di glucosio-fruttosio, viene utilizzato per sostituire parte dello zucchero, un suo consumo eccessivo determina l’insulino – resistenza e l’aumento di peso conducendo all’obesità. Se invece leggete lo sciroppo di glucosio, sappiate che non ha gli stessi inconvenienti, ma ha un indice glicemico molto alto. I biscotti migliori devono contenere solo zucchero.

I grassi sono aggiunti per dare croccantezza, altri per dare friabilità. È preferibile scegliere biscotti in cui c’è il burro, piuttosto che grassi vegetali idrogenati, o grassi saturi, o grassi parzialmente idrogenati.

Abituate il bambino a consumare i biscotti a colazione con una bella tazza di latte o con dello yogurt, per la merenda io proverei all’inizio con metà dose attuale di biscotti e aggiungendo della frutta fresca, per poi sostituirlo solo con frutta fresca in modo da abituarlo a consumare più frutta, che sazia decisamente di più!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *