Le fragole per sgonfiarsi vanno bene, ma attenzione a quelle “ bomba ”

Sono una buona fonte di fibre, calcio, magnesio e vitamine in particolare quelle del gruppo B e la C, quest’ultima, importante antiossidante che favorisce la produzione di collagene. Sei fragole al giorno apportano la stessa quantità di vitamina C contenuta in un’arancia. La presenza dell’acido acetilsalicilico, rende questo frutto un rafforzante del sistema immunitario. Apportano solo 30 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Le fragole sono disinfiammanti e depurative e fanno bene a reni e fegato grazie al contenuto di antociani (antiossidanti).

Meglio diffidare di fragole troppo grandi (definite appunto simpaticamente “ bomba ”) e perfette, che sempre più frequentamente si trovano al supermercato, in quanto probabilmente oggetto di trattamento chimico. Meglio quelle del di provenienza italiana e del contadino. Spesso le fragole sono trattate con grandi quantitativi di acqua (nebulizzata continuativamente) e concimi, ecco perché non hanno alcun sapore. Oppure vengono colorate con pigmenti facenti parte sempre della categoria dei fitofarmaci. Ovviamente non dico che siano nocive ma non possiamo certo definirle naturali. Inoltre, consumatele senza zucchero con un po’ di limone spremuto.

 

Ricetta di insalata e fragole all’aceto balsamico

Facile e veloce da preparare, può rappresentare un ottimo antipasto.

 

Ingredienti:

Insalata valeriana (o soncino o misticanza o indivia) e rucola 200 gr

Fragole 200 gr

Grana Padano 100 gr

Aceto balsamico q.b.

Olio di oliva extravergine q.b.

Sale q.b.

Pepe bianco macinato q.b.

insalata di fragole e aceto balsamico

Insalata di fragole, rucola e aceto balsamico

 

Preparazione

Lavate l’insalata e asciugatela delicatamente. Lavate anche le fragole con acqua fredda e poi asciugatele e tagliatele a metà. Tagliate in grana in scaglie e in una ciotola preparate un’emulsione con 6 cucchiai di olio, un cucchiaio di aceto balsamico, del sale e del pepe bianco macinato. Alla fine sbattete il tutto con una forchetta. Prendete un’insalatiera e unite l’insalata, le fragole, il grana e il condimento preparato, mischiate e servite.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *