La bufala delle tisane “ detox “

E’ forse la parola più abusata quando si parla di dieta, mi riferisco al termine “ detox “. Di quali terribili tossine malefiche il nostro organismo deve assolutamente depurarsi? ☹ Abbiamo per caso assunto delle droghe o accidentalmente dei veleni? Ok, in quei casi parliamo di vera e propria disintossicazione, in tutti gli altri casi ciò che normalmente e quotidianamente succede in un organismo sano è qualcosa di assolutamente fisiologico, ovvero l’eliminazione, grazie all’attività di fegato, reni e apparato gastrointestinale, di comuni prodotti di scarto, ma questo processo non necessita di ulteriori strumenti o aiuti che sia ben chiaro (1) ! Non esiste alcuna Società medico – scientifica che si occupi di nutrizione e salute, che fa riferimento allo sfrenato ricorso e all’utilizzo di diete particolari/alimenti/integratori/tisane detox. Detto ciò, sono innumerevoli le sostanze in grado di favorire le funzioni fisiologiche del corpo ottimizzando il loro svolgimento. Mi vengono in mente quei preparati vegetali che favoriscono le funzioni del fegato, di stomaco e intestino e delle vie urinarie, ma, non sono fondamentali o essenziali e non possono essere considerate una “ cura ” ma al massimo una specie di “ supporto ” delle attività dell’organismo (2,3).


Bibliografia:

1) Mayo Clinic Health System. 10 nutrition myths debunked. 2016.

2) Ministero della Salute – Linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici applicabili in attesa della definizione dei claims sui “botanicals” a livello comunitario. 2012.

3) Ministero della salute – Uso di prodotti naturali come tisane ed integratori alimentari da parte dei gruppi più vulnerabili della popolazione come bambini e donne in gravidanza o durante l’allattamento. 2012.




Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *