Insalata di radicchio e fichi secchi

Ingredienti:

8 fichi secchi
40 g di gherigli di noce
2 cespi di radicchio
50 g di parmigiano
aceto di mele q.b.
1 cucchiaino di miele, meglio se di castagno
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione:

Pulisci i fichi eliminando il picciolo, avvolgi i gherigli di noce in un foglio di carta da forno e spezzettali grossolanamente. Lava le foglie di radicchio, asciugale e tagliale a pezzi grossi. Poi versa in un contenitore tre cucchiai di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di aceto di mele. Aggiungi un cucchiaino di miele, sale e pepe. Chiudi il contenitore con il coperchio e agita finché non ottieni una salsina morbida ben emulsionata. Alla fine servi il radicchio in un piatto, unendo i fichi e i gherigli di noce spezzettati, aggiungi il parmigiano a scaglie e la salsina preparata.

Considerazione nutrizionale:

I fichi secchi sono privi di grassi, poveri di proteine ma ricchi di zuccheri e fibre, questo piatto è ideale da abbinare con una fonte proteica come della fesa di tacchino, della bresaola o del petto di pollo alla piastra. I grassi vegetali sono invece forniti dall’extravergine di oliva e dalle noci. Ecco che il nostro piatto si bilancia nutrizionalmente. Gli zuccheri dei fichi secchi sono facilmente assimilabili e per questo motivo rappresentano una fonte di energia prontamente utilizzabile dal nostro organismo. Vivamente consigliato a chi pratica sport! Invece, gli antociani presenti nel radicchio rosso hanno proprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari, mentre, il triptofano apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all’insonnia. Consumate il piatto di sera per conciliare il sonno !

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