Risotto alle fragole

ll risotto alle fragole è un piatto molto delicato e originale. Un connubio perfetto che può essere scambiato per un dessert ma che in realtà rappresenta un primo piatto d’eccellenza. Inoltre, le fragole sono un frutto dalle mille proprietà: sono diuretiche, accelerano il metabolismo, sono antiossidanti prevenendo l’invecchiamento cellulare, combattono la cellulite e sbiancano i denti.

Ingredienti per 4 persone:

400gr di riso carnaroli, 200gr di fragole, 1/2 bicchiere di vino biano secco, sale, pepe, parmigiano grattugiato, una noce di burro, 500ml di brodo vegetale.

Preparazione del risotto alle fragole:

Fate tostare il riso con il burro in una padella, aggiungete il brodo vegetale e portate avanti la cottura.
A metà cottura aggiungete le fragole che avrete lavato e poi private del picciolo e infine tagliate a cubetti, o a pezzettoni se preferite. Una parte delle fragole vi consiglio di frullarla in un mixer così si amalgamerà meglio e darete anche una maggiore cremosità. A fine cottura spegnete il fuoco, aggiungete un pizzico di sale, pepe e una noce di burro e mantecate.
Per finire ricoprite con una grattugiata di parmigiano. Se desidertae ottenere un risotto più corposo aggiungete un filo di panna o di ricotta. Inoltre, potete aggiungere al risotto qualche goccia di glassa all’aceto balsamico.

Buon appetito !

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *