Il ciclo è troppo abbondante: cosa mangiare

3 milioni di donne lamentano un ciclo mestruale abbondante. Il ciclo mestruale abbondante è uno dei disturbi più comuni tra le donne. Può essere avvertito durante la pubertà o nel periodo che precede la menopausa, ma non è affatto raro negli anni di maturità. Mestruazioni abbondanti causano frequentemente uno stato di sideropenia, cioè una carenza di ferro nell’organismo. Senzo ferro il sangue ha difficoltà a portare ossigeno alle cellule, il che provoca un senso di stanchezza e, nei casi più più gravi, vere e proprie anemie. Parlane con il ginecologo e controlla l’alimentazione.

3 milioni di donne lamentano un ciclo mestruale abbondante. Il ciclo mestruale abbondante è uno dei disturbi più comuni tra le donne. Può essere avvertito durante la pubertà o nel periodo che precede la menopausa, ma non è affatto raro negli anni di maturità. Mestruazioni abbondanti causano frequentemente uno stato di sideropenia, cioè una carenza di ferro nell’organismo. E una donna sideropenica non può che avere grosse difficoltà nell’affrontare le attività quotidiane.

Cosa mangiare

Metti in tavola il fegato, l’alimento più ricco di ferro in assoluto, e cerca di consumare carne una volta al giorno. Ottimi anche il pesce e le uova, mettendo nelle frittate un rosso in più, se non hai problemi di colesterolo, perchè è lì che si trova più ferro. Concediti qualche antipasto ” di lusso ” come il caviale e le ostriche. E se sei più portata verso i vegetali, riempi la dispensa di legumi, e in particolare di lenticchie, ma senza dimenticare che il ferro che contengono, benchè abbondante, non è biodisponibile come quell di origine animale. Infine, un vecchio trucco sempre valido: condisci con succo di limone e peperoncino, aggiungi contorni di rucola e pomodori, concludi il pasto con kiwi e agrumi: sono tutti cibi ricchi di vitamina C, che aiuta l’assorbimento del ferro. Non esagerare, invece, con gli integrali, perchè l’eccesso di fibre fa l’effetto contrario.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *