Hamburger di teff e patate

Il Teff è un cereale molto antico originario dell’Africa, l’Etiopia rappresenta il più grande produttore al momento. L’esistenza del Teff ha raggiunto il resto del mondo solo all’inizio del Ventesimo secolo, con le prime coltivazioni in Australia e nelle regioni centrali degli Stati Uniti. Esistono diverse varianti di Teff, che variano di colore – dal bianco (più raro) al marroncino scuro (sapore che ricorda le nocciole).

Proprietà nutrizionali

Il Teff rossiccio, più facile da trovare, è salito alla ribalta negli ultimi anni per il notevole apporto di ferro e minerali. E’ perfetto per chi è intollerante al glutine, perché privo della frazione di gliadina che causa la reazione allergica. Contiene molto calcio e ha una significante percentuale di fosforo, magnesio, ferro e vitamina B1. Inoltre ha una composizione di amminoacidi fuori dell’ordinario, contenendo tutti e otto gli amminoacidi essenziali per l’uomo, i livelli di Lisina al suo interno sono superiori a quelli del grano e dell’orzo. Infine, è ricco di carboidrati e fibre.

Teff 2

Teff cotto e ancora scondito


Dove acquistarlo

Non è semplice ma neppure impossibile, io l’ho ordinato in un negozio di alimentazione biologica.

Ecco una ricetta che ho sperimentato personalmente, mi auguro vi piaccia !

Ingredienti

    • 30 g di Teff
    • 1 grossa patata
    • 2 cucchiai di parmigiano
    • 1 cucchiaio di extravergine di oliva
    • sale e pepe (q.b.)

Preparazione

Fare rosolare una cipolla media in una padella con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, poi aggiungere il Teff e coprire con 2 bicchieri di acqua e cuocere. Quando l’acqua si è consumata tutta aggiungere la patata lessa e schiacciarla delicatamente. Aggiungere il parmigiano, il sale e il pepe fino a formare degli hamburger. Infornare per 10-15 minuti a 180°C circa. Potete accompagnare il tutto con delle verdure lesse a piacere. Provatele sul serio, la mia sensazione? Il sapore delicato e l’effetto croccante sotto i denti 🙂

Teff 3

Chicchi di Teff e papate

Teff 5

Hamburger di Teff e patate con verdure lesse

Curiosità

Il Teff è uno dei cereali più piccoli del mondo, è così piccolo che 3000 chicchi pesano solo un grammo!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *